Michel Berger - André Jacob
La chiesa di S. Stefano a Soleto

pp. 152
30
978-88-8234-399-6

È il primo volume della nuova collana di Argo, la quale si propone, prevalentemente attraverso lo studio di straordinari tesori d’arte pressoché ignoti al grande pubblico, di colmare un grave vuoto editoriale, quello della conoscenza della civiltà bizantina di Terra d’Otranto, favoloso crocevia fra Oriente e Occidente durante i secoli del Medioevo.
Questo straordinario tesoro racchiuso in una chiesetta di Soleto, nel cuore della Grecìa salentina, sarà una sorpresa per chiunque: i favolosi affreschi che coprono quasi per intero l’interno dell’edificio raccontano, come in un antico rotocalco, storie che ci appartengono.

Gli autori: André Jacob: professore emerito di Filologia bizantina presso l’Università di Chieti, è laureato in Lettere Classiche, Filosofia, Teologia e Lingue orientali a Monaco di Baviera e a Roma; lavora per Fond National de la Recherche Scientifique dell’Università di Lovanio, è membro del Comité International de Paléographie Grecque e collaboratore scientifico della Biblioteca Vaticana.
Michel Berger: insegna Storia della pittura bizantina e slava nel Pontificio Istituto Orientale. Laureato presso l’Università cattolica di Lovanio, l’Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Orientale di Roma, è anche consulente dei Musei Vaticani, oltre che dirigente della Pontificia Commissione per i Beni culturali della Chiesa.